Quantcast
Channel: TP-blog » campagne stampa
Viewing all articles
Browse latest Browse all 6

Arte e Pubblicità: citazioni dell’opera di Magritte

0
0

Ho già parlato in un precedente post del frequente ricorso che si fa, in ambito pubblicitario, della citazione dello stile pittorico tipico dei surrealisti.

Oggi vorrei concentrarmi sulle citazioni dello stile di Renè Magritte, uno dei più importanti esponenti della cultura surrealista. A dispetto della complessità e della profondità della ricerca di questo artista, la sua arte possiede il dono della semplicità, comunicando in modo apparentemente immediato i contenuti di una poetica orientata all’investigazione dei lati enigmatici e paradossali dell’esistenza.

I creativi pubblicitari hanno attinto a tutto il repertorio delle opere di Magritte, ma alcuni dipinti risultano particolarmente utilizzati. Tra questi il più apprezzato in assoluto è Il tradimento delle immagini (1928-29), conosciuto anche come L’usage de la parole, oggi conservato al County Museum di Los Angeles.

Il tradimento delle immagini - Renè Magritte

Un bell’esempio di citazione di quest’opera d’arte è la campagna creata nel 2006 dall’agenzia tedesca Atletico International per Allianz Assicurazioni.

Il dipinto è stato citato in modo puntuale nella prima immagine mentre è stato solo evocato nella altre tre. In ognuno degli annunci possiamo vedere un oggetto, rappresentato con lo stile da illustratore tipico della pittura di Magritte, accompagnato da una didascalia, anch’essa scritta con lo stesso stile di quella presente nel dipinto di riferimento, che nega che l’oggetto rappresentato sia ciò che comunemente si ritiene che esso sia.

Allianz Assicurazioni - Il tradimento delle immagini

La prima immagine ci dice che Questa non è una pipa [This is not a pipe] bensì È un fatale contaminatore di bronchi. Fiduciosamente Allianz assicurazione sanitaria [This is a fatal bronchia contaminator. Hopefully Allianz health insurance].

Il secondo annuncio ci dice che Questa non è una tegola [This is not a roof tile], bensì È ciò che provoca una botta dolorosa. Fiduciosamente Allianz [This is a painful bump provocateur. Hopefully Allianz].

Nella terza immagine il bodycopy ci informa che Questo non è un martello [This is not a hammer] poiché È un comune schiacciatore di dita. Fiduciosamente Allianz [This is a common finger squasher. Hopefully Allianz].

Infine nel quarto annuncio ci viene detto che Questa non è una buccia di banana [This is not a banana peel], piuttosto È un maligno provocatore di lividi sul sedere. Fiduciosamente Allianz [This is a malicious back bruiser. Hopefully Allianz].

Insomma Allianz ci sta dicendo che l’oggetto che vediamo non è veramente tale in quanto esso rappresenta in realtà un pericolo per la nostra salute o per la nostra incolumità, da cui ovviamente possiamo tutelarci stipulando una polizza di assicurazione con loro…

Ma la citazione di questo famosissimo quadro possiamo ritrovarla in altre pubblicità, più o meno recenti. Questo non è un cellulare [Ceci n’est pas un mobile] ci dice un annuncio francese per Siemens del 2001 e Questo non è un gPhone [Ceci n’est pas une gPhone] ci dice invece un altro annuncio francese per un marchio produttore di telefonini non identificato.

Annunci per cellulari - Il tradimento delle immagini

Un annuncio per una compagnia aerea (anche questa non identificata) ci dice che Questo non è un aereo. Questo è cielo aperto [This is not a plane. This is open skies] mentre l’immagine pubblicitaria per la IX edizione della Festa del Libro con gli Autori (anno 2008), che si tiene ogni anno a Pordenone, mostra un topolino attratto da un bel pezzo di formaggio che, però, non è tale poiché è solo finzione dipinta su un quadro, come ci avverte la scritta Questo non è formaggio [Ceci n’est pas un fromage].

Citazioni Magritte - Il tradimento delle immagini

E infine una recente campagna multisoggetto per gli occhiali Rayban presenta, invece, due immagini pubblicitarie che citano, rispettivamente, L’uomo con la bombetta (altro quadro di Magritte del 1964), il quale indossa però un paio di occhiali Rayban, e Il tradimento delle immagini, presentando l’immagine di un paio di occhiali da sole sotto cui viene specificato che Questa non è un’imitazione [Ceci n’est pas une imitation].

Campagna Rayban - citazioni Magritte

Beh, sembra che Magritte piaccia davvero tanto…! ;)


Viewing all articles
Browse latest Browse all 6

Latest Images

Trending Articles





Latest Images